FRANCESCA E MATTIA

Helsinki

Helsinki, come del resto quasi tutta la Finlandia, vive in perfetta armonia con la natura. Presso la capitale finlandese, infatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta per assistere a uno degli svariati spettacoli che vi si tengono ogni giorno, senza contare i musei, l’architettura che mescola abilmente vari stili, dal neoclassicismo all’Art nouveau, fino alle forme più moderne, e la frizzante vita notturna che non ha niente da invidiare a quella delle nostre metropoli. Helsinki possiede quasi 100 chilometri di coste, contando anche quelle delle 315 tra isole e isolotti. Alcune di queste sono diventate splendide località turistiche, mentre altre sono dotate di attrattive che meritano di essere visitate. Nei ristoranti (ravintola) la cucina è internazionale, ravvivata da alcune specialità locali, soprattutto a base di pesce (salmone), che abbonda nei sessantaduemila laghi del paese. Il piatto forse più tipico è il «kalakukko», un timballo di farina di segale farcito con pesce e maiale e cotto al forno.

Savonlinna

Savonlinna è situata nella regione del Savo meridionale e si affaccia sul lago Saimaa, il più grande del Paese.
Savonlinna iniziò la propria crescita nel 1475 con la fondazione del possente castello Olavinlinna e nel 1639 ricevette lo statuto municipale per volontà del conte Per Brahe. Diventata sede di un mercato, nel 1743 la città fu annessa alla Russia e divenne parte del Granducato di Finlandia nel 1812.
Negli anni venti del Novecento era il centro nevralgico del traffico dei battelli a vapore nella regione dei laghi, ruolo che mantiene ancora oggi.

 

Kuopio

Capoluogo dell’omonimo distretto della regione del Savo settentrionale, Kuopio è una delle città più affascinanti della Finlandia per via della bella simbiosi instauratasi tra urbanizzazione, ritenuta esemplare da numerosi esperti in materia, e natura. Malgrado il notevole sviluppo degli ultimi decenni, che ha portato Kuopio a sfiorare i 100.000 abitanti, il cemento non ha minimamente intaccato i tanti bei parchi cittadini, né il tranquillo centro storico che si estende intorno all’animata Kauppatori, ovvero la piazza del mercato.Vista dall’alto, dalla torre di Puijo, la città è un delicato intervento sulle terre circostanti al lago Kallavesi, quasi si volesse, per una volta, dare più spazio all’equilibrio tra terra e acqua piuttosto che al costruito; questa piacevole sensazione si ha anche camminando per le ordinate strade a scacchiera, o per il lungolago.

Tampere

Tampere nella regione di Hame, è la seconda città della Finlandia per dimensioni; stretta tra due ampi laghi, collegati tra loro dalle rapide del Tammerkoski è circondata da fitte foreste ed una splendida natura fa da scenario alla città. Tampere in passato era conosciuta come la Manchester finlandese per la presenza delle industrie tessili che nell’ottocento costituivano la sua principale attività. Tampere affascina il visitatore soprattutto per gli splendidi scenari che offre la natura oltre che per la suggestiva atmosfera delle lunghe notti estive, immerse nell’inesauribile luce nordica. La città è abbastanza piccola da essere visitata a piedi: si sviluppa lungo una via centrale nella quale si susseguono negozi, locali ed ottimi ristoranti. Divertimento assicurato allo Särkänniemi, il più grande parco dei divertimenti della Finlandia, che al suo interno ospita l’acquario, un planetario, il delfinario ed una torre panoramica (Näsinneula) con ristorante girevole in cima, dalla quale si gode una vista spettacolare.

Stoccolma

Stoccolma è la capitale della Svezia, capoluogo della contea di Stoccolma. Posta nella parte orientale del paese, sul mar Baltico, è sede di governo e parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI. Maggiore città della Svezia, è il centro di riferimento economico e culturale della Svezia. La città è situata lungo la costa orientale della Svezia, sviluppandosi su quattordici isole che affiorano lì dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Il centro della città è situato potenzialmente nell'acqua, nella baia di Riddarfjärden, ed il centro storico è rappresentato da Gamla Stan. Proprio per queste sue caratteristiche, la città è stata soprannominata la "Venezia del nord".La neve e le gelate possono comparire da novembre ad aprile.

Bergen

 

Bergen è una città costiera della contea di Hordaland, nella regione di Vestlandet, in Norvegia. Al 3 agosto 2013, la municipalità contava quasi 270.000 abitanti, con l'area metropolitana che raggiungeva i 396.700, rendendo Bergen la seconda città più popolata del paese, dopo la capitale Oslo. È un centro internazionale di acquacoltura, trasporto navale ed estrazione del petrolio offshore, mentre a livello nazionale si afferma in settori come l'educazione superiore, il turismo e la finanza. A livello sportivo, i maggiori risultati sono stati conseguiti dalla locale squadra di calcio, il Brann. Tra le tradizioni più amate vi sono quella dei buekorps, giovani vestiti con abiti tipici, e il dialetto autoctono, il bergensk.

 

 

Flam

Flåm è un villaggio norvegese di circa 500 abitanti, nella parte finale dell'Aurlandsfjord, una diramazione del Sognefjord. Il villaggio è collocato nel comune di Aurland, nella contea di Sogn og Fjordane, in Norvegia. Nel 1960 la popolazione di Flåm era composta per la maggior parte da contadini, mentre oggi gli abitanti sono maggiormente impiegati nell'industria del turismo o nelle ferrovie. Gli abitanti del villaggio oggi sono 450, mentre quelli del comune di Aurland (del quale Flåm fa parte) ammontano a 1.803.Il villaggio di Flåm è un'importante meta turistica fin dalla fine del XIX secolo. Ogni anno conta circa 450.000 visitatori.La maggior parte di essi viene a Flåm per percorrere la Flåmsbana, la linea ferroviaria più ripida d'Europa che collega Flåm e Myrdal, attraverso un percorso di circa 20 chilometri con tratti spettacolari anche a forma di spirale.

NordfJordeid

Nordfjordeid è il centro amministrativo del comune di Eid in Sogn og Fjordane contea occidentale della Norvegia . Si trova alla fine della Eidsfjorden, un braccio dalla principale Nordfjorden , ad ovest del grande lago Hornindalsvatnet .Il villaggio è un centro commerciale per il comune e comprende molte industrie, negozi e scuole. Eid Chiesa si trova anche nel villaggio ed è la chiesa principale per il comune. L' itinerario E39 europea autostrada passa da Nordfjordeid nel suo cammino da Bergen a Ålesund. Norwegian National Strada 15 attraversa il paese nel suo cammino da Måløy a Otta . Nordfjordeid si trova circa 9 ore dalla capitale nazionale di Oslo , 5 ore dalla città di Bergen , e 3 ore dalla città di Ålesund in auto. Ci sono molte attrazioni turistiche di questa zona, come Geirangerfjord e il famoso ghiacciaio a Briksdalen che attrae numerosi turisti internazionali ogni anno.

Alesund

Ålesund è un comune e una città della Norvegia nella contea di Møre og Romsdal. È un porto molto importante, 236 km a nord di Bergen, ed è rinomata per la concentrazione di edifici in Jugendstil, o Art Nouveau. Ha ricevuto lo status di città nel 1848. Ålesund è una piccola città-museo, ma anche uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia. Sorge nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su piccole isole collegate fra loro: il centro si trova su Aspøya e Nørvøya, mentre su Hessa e Oksnøya ci sono aree residenziali. La città ha una conformazione molto pittoresca in quanto occupa sette isolette della costa occidentale norvegese. Ålesund ha un clima marittimo con inverni non propriamente freddi, per la latitudine, ma ventosi.

Trondheim

Trondheim è un comune e una città della Norvegia. Situata nella contea di Sør-Trøndelag, ne è anche il capoluogo amministrativo. Con 187.353 abitanti è la terza città del paese ed è la più settentrionale delle grandi città norvegesi. Al numero di abitanti vanno sommati i circa 30.000 studenti che frequentano l'università cittadina. La città è situata sulla sponda del fiordo di Trondheim ed è attraversata dal fiume Nidelva che in corrispondenza della città sfocia nel fiordo. In corrispondenza del solstizio d'estate il Sole sorge alle 03:01 e tramonta alle 23:38 (legali) con un culmine meridiano ai 50 gradi di elevazione e le ore "notturne" sono caratterizzate da una vivida luce crepuscolare. Al solstizio d'inverno, dopo più di 182 Giorni comunque, il Sole sorge alle 10:01, rimane molto basso all'orizzonte e tramonta alle 14:31, quindi "l'illuminazione incidente" in quattro ore e mezza di luce diretta è veramente debole.

Tromso

Tromso è una città della Norvegia settentrionale situata nella contea di Troms, della quale è capoluogo amministrativo; è comunemente considerata la Capitale della Lapponia ancorché impropriamente. Il centro cittadino contiene il più alto numero di antiche case in legno del Nord-Norge: la più antica è datata 1789. La Cattedrale dell'Artico, costruita nel 1965, è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. La città è il centro culturale della regione; in estate vi si svolgono numerose feste.

Alta

Alta è un comune con lo status di città della Norvegia situata nella contea di Finnmark. Ha ricevuto lo status di città nel 1999. Alta è situata all'estremità settentrionale della Norvegia ben oltre il circolo polare artico, sulle rive del Mare di Norvegia. La città è inoltre bagnata dal fiume Alta che proviene dall'altopiano del Finnmark dove scava uno dei più grandi canyon d'Europa. Nonostante la latitudine è un angolo di paradiso che gode di un clima relativamente mite. A consacrare Alta tra le località turistiche più amate della Norvegia ci hanno pensato le sue incisioni rupestri, le più antiche testimonianze preistoriche del paese, che le sono valse il riconoscimento da parte dell’UNESCO come Bene Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tra le attrattive della città, oltre al rinomato Museo di Alta contenente alcuni antichi petroglifi, spicca il lussureggiante Canyon di Sautso-Alta, un luogo mozzafiato non molto distante dal centro.

Nord Kapp

Capo Nord si trova sull’isola di Magerøya, nella regione di Finnmark o Lapponia norvegese, ed è un’altopiano roccioso che cade a strapiombo in acqua da 307 metri di altezza dove il Mare di Norvegia si incontra con Mare di Barents, parte del Mar Glaciale Artico. Il moderno Centro visitatori North Cape ospita un ristorante, un negozio di souvenir e un cinema. Lungo il pendio della montagna si trova la North Cape Horn, una formazione rocciosa che indica un antico sito sacrificale Sami. Capo Nord, con il suo magnifico paesaggio sub artico, si trova oltre il 71° parallelo ad appena 2 mila chilometri dal Polo Nord, ed è una delle destinazioni più visitate in Norvegia.In estate oltre a incontrare mandrie di renne al pascolo e un accampamento del popolo indigeno dei Sami, potrete assistere al sole di mezzanotte, visibile dal 14 maggio al 31 luglio.

 

Oslo

Oslo conosciuta anche come Christiania dal 1624 al 1878 e come Kristiania dal 1878 al 1924) è una città del nord Europa ed è la capitale e la più grande città della Norvegia. Con una popolazione di circa 658.390 abitanti (2016), accoglie il 12% circa della popolazione norvegese. Tuttavia, considerando l'intera area metropolitana, comunemente chiamata "regione della grande Oslo" (Stor-Osloregionen), che si estende ben oltre i limiti del comune, si ha una popolazione complessiva di 1.546.706 abitanti (2015). I confini geografici della contea di Oslo e del comune sono coincidenti.

COME PARTECIPARE ALLA LISTA NOZZE DI FRANCESCA E MATTIA:

 

1 - recandosi in agenzia a Recco in Via Trieste 16

2 - effettuando un versamento sulle seguenti coordinate bancarie:

      

      BANCO POPOLARE

      IT98Y0503432270000000000672

      conto intestato a Emmevu snc

      causale: lista nozze FRANCESCA E MATTIA

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Lascia una dedica a Francesca e Mattia

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Tanami Travel by Emmevu SNC Via Trieste 16 16036 Recco GE - tel 0185 739139 - Partita IVA: 01251560999 - Licenza n° 990/24120 del 28/02/2013 autorizzazione Provincia di Genova